Alla scoperta delle maschere e degli altri abitanti di Cotignola. Poi, nel laboratorio, l'utilizzo di alcune tecniche della cartapesta, vera e propria modalità di riciclo e recupero per costruire burattini, pupazzetti, maschere e piccole sculture.

L'attività parte dalla visione dei mascheroni in cartapesta conservati al museo (che raffigurano reali personaggi cotignolesi d'un tempo) per incontrare poi quelli più recenti dentro alla scuola Arti e Mestieri e sperimentare qui, nel laboratorio, l'utilizzo di alcune tecniche della cartapesta (a strisce, a macero), vera e propria modalità di riciclo e recupero con la quale si potranno costruire burattini, pupazzetti, maschere e piccole sculture. Quasi giocattoli, a cui dare nome e voce sino ad animarli perché la cartapesta è un materiale magico, povero e prezioso al tempo stesso.

Il laboratorio si apre con una visita al museo e si conclude con l'attività manuale presso la scuola Arti e Mestieri. Il percorso può essere svolto dalla scuola dell'infanzia, scuola primaria, secondaria inferiore e superiore, adulti.

L'esperienza può anche essere strutturata, oltre che in un singolo incontro che si sviluppa tra le due e tre ore, anche in più appuntamenti, con gradi di complessità modulati in base alle età e composizione dei gruppi.


OBIETTIVI

Scoprire il museo, il paese e le sue storie anche attraverso le mani e il fare, grazie alla sperimentazione con i materiali e le pratiche artistiche e artigianali: dalla cartapesta alla pittura, dalla ceramica ai materiali di recupero e seconda vita delle cose. E poi il disegno come strumento per vedere meglio, che spesso accompagna le visite e permette di soffermarsi sugli incontri e presenze, vero e proprio taccuino di viaggio e memoria dell'occhio più mano.

Laboratori, da ottobre a giugno. Visite guidate, tutto l'anno, ad eccezione di agosto.

DURATA:

Da 1 ora e 30 (solo visita o laboratorio), a 3 ore (visita e laboratorio o lettura e laboratorio) fino a un massimo di 5 ore che si possono anche spalmare su di un'intera giornata tra scuola e museo con pranzo al sacco al parco (8-13 o 9.30-12.30 / 14-16 - orari indicativi -)

PARTECIPANTI: Da 9 a 40 bambini.

ATTREZZATURA NECESSARIA:
I materiali sono già compresi nel costi del laboratorio:

visita guidata 2 euro a persona | visita guidata disegnata 3 euro | laboratorio 4 euro | visita guidata + laboratorio 5 euro

ACCESSIBILITA' :
Non tutte le parti del museo sono al momento accessibili a portatori di handicap (la scuola sì).

ALTRE INFORMAZIONI UTILI :
I percorsi e i laboratori, così come la loro durata e le tematiche affrontate sono concordate e adattate di volta in volta alle situazioni e gruppi, soprattutto in base all'età e al numero di partecipanti.

MODALITA' PRENOTAZIONE :
Area Servizi Culturali, Giovani e Comunicazione
Telefono 0545-985832
[ vai alla scheda del Museo ]