1Per l'Epoca romana, partendo da una passeggiata lungo le vie che ancora sorgono sull'antica centuriazione sono previsti laboratori focalizzati sulle abitazioni, sull'Imago Mortis, ovvero sul culto delle immagini dei defunti.

2 / Per Medioevo e rinascimento, le attività prevedono in alcuni casi laboratori esperienziali come quello sull'utilizzo di erbe e medicamenti a scopo curativo con la realizzazione pratica di una delle ricette di Caterina Sforza; un laboratorio dedicato alla miniatura che affronta tutto il processo di realizzazione di un manoscritto dalla pergamena ai pigmenti con la ricostruzione di uno scriptorium medievale con anche una parte pratica per i ragazzi. Per immergersi invece nella vita politica ed economica dei tempi di Caterina è stato realizzato un gioco da tavolo che permetterà alle squadre di misurarsi con aneddoti dell'epoca, prendere decisioni politiche e militari per conquistare più regni possibili nella penisola italiana.


OBIETTIVI
Attraverso laboratori esperienziali, la visita guidata con focus sul periodo storico di riferimento, è arricchita da un approccio che coinvolge attivamente i bambini.

PERIODICITà: a richiesta

DURATA: 2/3 ore (comprensive di visita al museo e alla rocca)

PARTECIPANTI: Minimo 15, massimo 50

ACCESSIBILITA' :
Una parte del percorso non è accessibile per chi ha problemi motori.

MODALITA' PRENOTAZIONE :
[ vai alla scheda del Museo ]