Museo Civico delle Cappuccine
BAGNACAVALLO

Nato nel 1976 negli spazi dell'ex convento delle suore Clarisse Cappuccine di San Girolamo, questo istituto culturale comunale fa parte del Centro Culturale Le Cappuccine, che ospita al suo interno anche la biblioteca comunale "G. Taroni".

Il museo si propone come centro promotore di attività finalizzate alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio, alla salvaguardia della memoria storica della città, all'educazione e alla divulgazione della cultura artistica presso i cittadini e alla ricerca sulla storia e sulla cultura locale, interpretando e dando impulso alla tradizionale vocazione di Bagnacavallo come città ad alto interesse artistico e culturale. Il museo ha inoltre fra le proprie finalità quella di consolidarsi quale centro per la documentazione, lo studio, la valorizzazione e la promozione dell'arte incisoria contemporanea in Italia.

via Vittorio Veneto, 1/a - 48012 Bagnacavallo (Ra)
Tel.0545 280911-13
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

www.museocivicobagnacavallo.it

> PERCORSI DIDATTICI / LABORATORI:

Indovina chi...? La storia dell'arte attraverso il ritratto > SCHEDA
ARTE | LABORATORI - VISITE GUIDATE - ANIMAZIONE
PRIMARIA (III-IV-V) - SECONDARIA 1° GRADO (I-II)

Il paesaggio. Colori ed emozioni nella natura > SCHEDA
ARTE | LABORATORI - VISITE GUIDATE - ANIMAZIONE
PRIMARIA (III-IV-V) - SECONDARIA 1° GRADO (I-II)

Direttore per un giorno > SCHEDA
ARTE | LABORATORI - VISITE GUIDATE - ANIMAZIONE
SECONDARIA 1° GRADO (I-II)

COLLEZIONE PERMANENTE

Il patrimonio del museo civico si articola nella Sezione d'arte antica (testimonianze artistiche dal XV al XIX secolo provenienti per lo più dal territorio) e nella Sezione del Novecento (dove si alternano capolavori pittorici di importanti artisti locali e nazionali con la pregevole collezione di sculture "Vittorio dal Borgo"). Il Gabinetto delle Stampe del museo conserva inoltre un ricchissimo patrimonio costituito da oltre 13.000 stampe; per rendere accessibile a tutti questo patrimonio il museo ha inaugurato il portale online Repertorio digitale dell'incisione italiana contemporanea (www.repertoriobagnacavallo.it).

MOSTRE TEMPORANEE:

Il Museo organizza regolarmente mostre temporanee. In particolare, il museo sta perseguendo un filone di indagine sui più grandi artisti internazionali che hanno saputo esprimersi massimamente attraverso l'incisione.


A fianco: la sala delle capriate con la sezione d'arte antica. Sotto: la galleria dell'incisione nella sezione del '900. 

ORARI E INFORMAZIONI UTILI

martedì, mercoledì: - 15-18
giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10-12 15-19

Chiuso lunedì e postfestivi.
Ingresso gratuito.

VISITE GUIDATE A PAGAMENTO
Il Museo offre a gruppi di tutte le età la possibilità di prenotare visite guidate alle mostre temporanee e alla collezione permanente. Il costo della visita è di Ä 40 per gruppi fino a 15 persone, e di Ä 60 per gruppi fino a 30 persone.

BOOKSHOP
Il Museo è dotato di un bookshop dove è possibile acquistare i cataloghi ed i gadget delle mostre realizzate.