L'esperienza della guerra dal punto di vista della popolazione civile. Con la possibilità di vivere l'esperienza dalla Sala Emozionale "Il rifugio".


La visita si articola in una breve introduzione storica, svolta con un linguaggio adeguato all'età dei partecipanti. Si procede con la visita delle sale, in cui particolare spazio viene dato all'esperienza della guerra dal punto di vista della popolazione civile. Previa conferma è possibile includere l'esperienza dalla Sala Emozionale "Il rifugio".

E' possibile richiedere l'approfondimento di specifici argomenti collegati al percorso selezionandoli tra quelli indicati nel modulo di prenotazione. In particolare per le classi quinte della primaria sono consigliati gli approfondimenti sulle vicende locali legate alla deportazione dei cittadini ebrei e sulla vita dei civili nei mesi di passaggio del fronte.


OBIETTIVI

Offrire una panoramica del periodo storico della seconda guerra mondiale in relazione al territorio della provincia di Ravenna e in particolare dei Paesi che sorgono lungo il corso del fiume Senio, attraverso i materiali custoditi dal museo, le testimonianze fotografiche e la narrazione di episodi significativi, per stimolare nei ragazzi l'interesse e la volontà di approfondire gli argomenti trattati e di mantenere viva una memoria che includa anche l'intreccio delle tante vicende locali con i grandi eventi bellici.

PERIODICITA':
su prenotazione durante tutto il periodo di apertura del Museo.

DURATA:
Circa 2 ore (con breve intervallo)

PARTECIPANTI:
Nessun minimo previsto. Non più di 60 studenti contemporaneamente. Preferibilmente una singola classe a visita..

ACCESSIBILITA': Ascensore a disposizione.

MODALITA' PRENOTAZIONE :
Tramite e-mail a museodelsenio@gmail.com e successivo invio del modulo di prenotazione compilato.

[ vai alla scheda del Museo ]