OBIETTIVI
Attraverso i reperti custoditi dal museo, le testimonianze fotografiche e la narrazione di episodi significativi legati agli oggetti, si stimola nei ragazzi l'interesse e la volontà di approfondire gli argomenti trattati, mantenendo viva una memoria che includa l'intreccio delle tante vicende locali con i grandi eventi bellici e cercando di sviluppare la consapevolezza dell'importanza delle testimonianze sia materiali che non per comprendere al meglio la storia.

PERIODICITA': su prenotazione durante tutto il periodo di apertura del Museo.

DURATA: circa 20 minuti complessivi di introduzione al gioco.

PARTECIPANTI: Nessun minimo previsto. Non più di 60 studenti contemporaneamente. (in caso di gruppi numerosi potrebbe essere chiesto di svolgere l'esperienza in due turni)

ACCESSIBILITA': Ascensore a disposizione per chi ha difficoltà motorie..

MODALITA' PRENOTAZIONE :
Tramite e-mail a museodelsenio@gmail.com e successivo invio del modulo di prenotazione compilato a cura degli insegnanti accompagnatori specificando la richiesta di includere nelle tempistiche anche la "caccia al tesoro"

[ vai alla scheda del Museo ]

Un gioco a squadre o per il gruppo classe al completo. Al termine di una visita guidata, i ragazzi dovranno rintracciare una serie di oggetti custoditi nelle vetrine e di interrogarsi sul loro uso, la loro storia, la loro importanza come testimonianze

La caccia al tesoro si svolge al termine di una visita guidata completa delle sale. Ai ragazzi viene chiesto di rintracciare, sulla base di alcune definizioni, una serie di oggetti custoditi nelle vetrine e di interrogarsi sul loro uso, la loro storia, la loro importanza come testimonianze. Gli oggetti possono ricollegarsi a vari aspetti di quanto appreso nel corso della visita e fare da spunto a nuovi approfondimenti. I ragazzi sono in questo modo invitati a mettersi alla prova utilizzando il proprio spirito critico, oltre che le conoscenze acquisite.

Il gioco può essere svolto a squadre in caso di gruppi di partecipanti particolarmente numerosi, oppure può essere proposto al gruppo classe al completo.